venerdì 23 ottobre 2009

Aggressività e lavoro per obiettivi

Per aumentare il livello di aggressività e precisione nelle situazioni di gioco esistono moltissimi esercizi.
Quella che propongo in questo caso è una serie in cui aggressività e concentrazione su un obiettivo (prima a livello individuale, poi di squadra) sono sempre legate l'una all'altra.
I giocatori devono diventare consapevoli che perseguire uno stesso obiettivo tutti insieme significa dare un'identità alla squadra, e che l'aggressività, l'intensità, l'applicazione nel farlo sono la maggior garanzia di successo.

Il primo obiettivo è dar loro questa consapevolezza. Io ho usato questa modalità:
1. 3c3 ad invertire con 2 obiettivi difensivi: rimanere davanti e vicino all'uomo con palla nella metà campo difensiva + fare tutti tagliafuori. Senza mai sbagliare per 2'. In apparenza due obiettivi di facile raggiungimento, in realtà un inganno (è difficile difendere il campo in 3 partendo da situazione di svantaggio, con pretese molto alte). La domanda da porre prima dell'esercizio è:"pensate di potercela fare?". Poi si parte, ed ogni volta che c'è un errore si azzera il cronometro. Dopo un po' di tentativi andati a male si raduna tutti e si prende atto che al momento il livello di applicazione di squadra su un obiettivo è molto lontano dai 40' e dai 5/6 obiettivi di partita, e si riparte da situazioni più semplici;

2- 1c1: 5 difese consecutive restando vicino e davanti (se appoggio l'avambraccio ci sono) + tagliafuori

3- 2c2 a metà campo: attacco-difendo-esco (6 per metà campo), stessi principi dell'1c1. Se c'è canestro o manca qualcosa alla difesa si rifà

4- 3c3 a metà campo: 2' vicino e davanti alla palla + tagliafuori

5- 3c3 o 4c4 a invertire nello stesso modo

Ovviamente gli obiettivi sono modificabili a piacimento, a seconda dell'identità che si vuol dare alla squadra in quel momento.

Nessun commento:

Posta un commento