Ecco un esercizio di attivazione che, poi sviluppato, ha dato dei buoni risultati in termini di ritmo, sovra-stimolazione ed allenamento mentale.
Si tratta nei fatti di un semplice esercizio di attivazione come il 4c4 a metà campo. Per far "svegliare" un po' i giocatori decidiamo di partire con un gioco senza palleggio classico:
1. 4c4, squadra che esegue 8 passaggi consecutivi fa 1 punto (non si può ri-passare allo stesso).
A quel punto abbiamo deciso di aumentare il livello agonistico, dando la possibilità di tirare dopo gli 8 passaggi, e quindi è diventato un:
2. 4c4, squadra che esegue 8 passaggi consecutivi fa 1 punto, dopo gli 8 si può tirare ed il canestro vale 2 punti.
Il livello di agonismo ed intensità si è alzato, ma volevo arrivare a sovra-stimolare i ragazzi, chiedendogli qualcosa in + di quel che il gioco domanda. A quel punto abbiamo aggiunto la terza variante:
3. Stessa cosa di prima, ma il passaggio al volo vale un punto.
Esso infatti è sintomatico di una pre-lettura della situazione, fattore molto importante nel nostro gioco.
Ci sono poi secondo me altre varianti che possono aumentare il livello di competitività, ma che non ho ancora sperimentato:
4. Tiro da 3 punti segnati vale 3;
5. Canestro in back door vale 2 punti
Vedremo di verificare il tutto, ed inserirlo tra gli esercizi sulla capacità di anticipazione.
6. Ridurre da 4 a 3 i giocatori, per poi riportarli a 4 ed a 5
Grazie Gabriele, ottime idee.
RispondiEliminaSe per ridurre i tempi di decisione ed esecuzione fai "passaggio al volo" (quindi la classica frase "giocare nel mentre", mentre ricevo sto decidendo e valutando cosa devo fare), si può estendere anche al tiro e al palleggio?
-canestro al volo vale doppio?
-palleggio al volo...?
-passaggio (chi passa) al volo?
Ciao,
Luca
Tutte buone idee, le hai provate nel mentre?
Elimina...per "-passaggio (chi passa) al volo?" intendo passare dopo aver palleggiato.
RispondiEliminaStimolare il tiro al volo:
RispondiEliminaNel 3vs3 (classico) in continuità: chi segna, regna (cioè fa la rimessa da fondo campo).
Chi ha subito canestro difende nella metacampo e può recuperare palla prima che la palla ha superato metacampo.
Se pero' l'attacco ha segnato tirando al volo, nella metacampo difensiva si riposa e supera tranquillamente la metacampo.
Provato sul campo, funziona bene l'incentivo "mi riposo in una metacampo".